domenica 14 febbraio 2016

HUBIT premiata da CONFCOMMERCIO Lombardia e da REGIONE Lombardia

Comunicato stampa

La rete d’imprese HUBIT premiata da Confcommercio
e Regione Lombardia per il sistema innovativo di promozione territoriale che coinvolge 124 Comuni lombardi
  
Fare sistema per promuovere il territorio, a livello turistico e culturale, ma anche per dare una spinta al commercio locale. Sono gli obiettivi raggiunti dalla rete d’impresa HUBIT –The HUB of Innovation & Technology– che è riuscita a fare sistema con 124 Comuni lombardi, appartenenti a sette Distretti dell’Attrattività (DAT), centrando in pieno gli obiettivi strategici stabiliti dalla Regione Lombardia grazie al progetto “E015 for Smart Communities”

E015 è un ecosistema digitale, nato in occasione di Expo Milano 2015 e recepito anche da Agenda Digitale Nazionale, che si è dimostrato un ottimo sistema per promuovere digitalmente eventi sul territorio. La definizione di questo protocollo è stata commissionata al Politecnico di Milano da Expo Spa, Regione Lombardia, Confcommercio, Confindustria e Camera di Commercio.

Proprio per aver saputo fare sistema tra 124 Comuni lombardi integrando diverse tecnologie digitali con il protocollo E015 per la promozione digitale dei loro territori, la rete d’imprese Hubit sarà premiata, lunedì 15 febbraio, dal governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini nella sede di Confcommercio a Milano.

Hubit sta pubblicando proprio in questi giorni tutti i servizi, reperibili sul sito www.e015.regione.lombardia.it, contenenti gli appuntamenti e gli eventi culturali e d’interesse dei 124 Comuni che hanno aderito all’iniziativa attraverso la rete d’imprese. Le zone della Lombardia coinvolte sono: il basso Lago di Garda bresciano, tutto il Lago d’Iseo, la bassa Valle Brembana e Valle Seriana, l'Isola e la Bassa Bergamasca, la zona del Vimercatese in Brianza.
Ma non è tutto. HUBIT non solo è riuscita ad allinearsi agli obiettivi strategici stabiliti dalla Regione per il servizio relativo alla promozione dei territori, ma in collaborazione con ASCOM Bergamo ha creato il glossario di riferimento, sotto protocollo E015, per la pubblicazione delle promozioni commerciali, definendo di fatto una linea guida a livello nazionale.

HUBIT non si è limitata a pubblicare i servizi E015 per la promozione territoriale dei 124 Comuni, ma ha messo a punto una APP di realtà aumentata che renderà la fruizione dei servizi stessi ancora più innovativa. Tramite smartphone, infatti, si potranno visualizzare i punti di interesse, gli itinerari a tema e gli eventi, ma anche le promozioni commerciali presenti nella zona in cui la App viene utilizzata. Le informazioni saranno infatti geolocalizzate e quindi rese disponibili in funzione del luogo in cui si trova l’utente.

HUBIT –The HUB of Innnovation & Technology - è un network di aziende specializzate nell'uso delle tecnologie digitali più innovative (quali realtà aumentata, realtà virtuale, internet of things) che offre ai clienti  privati e pubblici sofisticate soluzioni nel campo della smart-living, innovation-retail e smart-factory e al momento raggruppa quattro realtà lombarde d’eccellenza nell’innovazione tecnologica:

  • A10S iTech S.r.l. di Trezzo sull’Adda (Milano - Area Metropolitana), specializzata in attività di "technology & innovation brokerage";
  • GCode S.r.l. di Telgate (Bergamo), che si occupa di realtà aumentata e realtà virtuale;
  • MC3 Informatica S.r.l. di Brescia, specializzata in sviluppo di sistemi, protocolli e applicazioni;
  • Esprit S.r.l. di Lecco, che si occupa di soluzioni per la smart factory.


Nessun commento:

Posta un commento

Dacci un tuo riscontro sulle nostre iniziative, inserisci un tuo commento.