BeHevo
- Discovery
Obiettivi
Il pacchetto
Discovery permette ad un esercente di iniziare il proprio percorso nel mondo
del “Proximity e Behavioral Marketing” con la piattaforma. I concetti di
marketing di prossimità (Proximity) e comportamentale (Behavioral)
rappresentano i principali aspetti innovativi nel settore del Marketing in
quanto permettono di unire le modalità adottate nel mondo fisico (nel negozio)
con quelle digitali (attraverso l'uso di e-commerce o altre piattoforme
tecnologiche) creando di fatto un effetto volano che accresce esponenzialmente
i ritorni delle singole soluzioni. La soluzione viene offerta ad un qualsiasi
esercente che non ha una tessera di fedeltà e che sapendo di avere clientela
che può ripresentarsi nel tempo, vuole sia avere informazioni numeriche in tal
senso e sia offrire una prima forma di Loyalty a basso costo.
Contenuti e Funzionalità
Il pacchetto
prevede:
●
Creazione di 5 (o più da decidere in sede progettuale)
adesivi/vetrofanie con rappresentato l'indirizzo di accesso della pagina di
presentazione dell'iniziativa e dell'esercente
●
Creazione di una pagina Web (Landing Page) modificabile
dall'esercente stesso o comunque da una struttura redazionale qualora
concordata in sede progettuale.
●
Possibilità di fare registrare nuovi utenti (in modalità
anonima ma anche tramite Facebook) direttamente dalla pagina
●
Scarico di una tessera identificativa dell'utente sia come
Passbook ma anche come semplice immagine da registrare nella propria Gallery
●
Creazione di una pagina per la visualizzazione del proprio
saldo punti.
●
Possibilità di personalizzare la tessera con un proprio logo
●
Applicazione di registrazione della tessera punti
installabile su periferiche IOS o Android dotate di Web Cam frontale
●
Possibilità di noleggio di un mini Tablet Android per la
registrazione della tessera a punti
Questa soluzione
permette ad un esercente di poter definire una propria pagina di presentazione
e di poter pubblicizzare tale iniziativa nel proprio punto vendita. Ogni utente
può quindi visitare la pagina (utilizzando la propria rete dati o qualora il
punto vendita offra un servizio di connettività anche tramite questo canale) e
scaricare la tessera. Attenzione la verifica della connettività alla rete dati
quanto “in store” è requisito fondamentale per poter attivare tale soluzione. Qualora la tessera venga scaricata con la
modalità Passbook l'esercente ha modo di poter comunicare con l'utente tramite
notifiche Push legate al Passbook stesso e può anche “ricordare” all'utente la
propria presenza qualora l'utente stesso si trovi fisicamente vicino al punto
vendita stesso. Mediante l'applicazione
di registrazione della tessera, l'esercente può far crescere i punti della
tessera semplicemente avvicinando il cellulare dell'utente al “lettore” ovvero
alla periferica (propria o quella in comodato d'uso) con l'applicazione di
registrazione installata. In ogni caso l'utente ha a disposizione una pagina
per poter sapere il proprio saldo punti anche qualora abbia deciso di non
utilizzare la modalità Passbook.
BeHevo - Business
Obiettivi
Il secondo
livello prevede la creazione di una APP personalizzata (disponibile per Android
e IOS) scaricabile dagli utenti dell'esercente. L'obiettivo primario è quello
di creare una prima relazione certa esercente-cliente nelle due direzioni.
L'esercente deve avere la “certezza” di poter coinvolgere il cliente sia
tramite le informazioni presenti sulla APP ma anche tramite messaggi
utilizzando il meccanismo delle Push a livello di APP.
Contenuti e
Funzionalità
Questo pacchetto
offre tutte le stesse funzionalità di quanto previsto nella modalità Discovery
dando però all'utente la possibilità di scaricare la APP. Il cliente può
registrare l'eventuale tessera caricata sulla propria periferica ed utilizzarla
anche dalla APP. L'esercente può quindi inserire i propri dati come in
precedenza, ma in questo caso la pagina di Landing invita l'utente a scaricare
la APP per poter accedere a tutti i contenuti promozionali. La APP automaticamente può sia attivare la
logica della tessera come in precedenza, ma può anche fornire subito un coupon
utilizzabile fisicamente in negozio. Per la logica di consumo dei coupon si può
utilizzare sempre la APP rilasciata nel Tablet oppure procedere ad un
annullamento manuale mediante una delle seguenti modalità:
●
mediante attivazione del coupon da parte dell'utente. Tale
attivazione comporta l'inserimento in un automatico di una data di scadenza nel
coupon stesso;
●
mediante disattivazione del coupon. In questo caso nel
momento che viene mostrato il coupon si deve procedere anche al suo
annullamento mediante gesture predefinita e nota all'esercente.
L'esercente può
anche inserire semplici regole per attivare nuovi coupon sulla base di
comportamenti degli utenti. Tali regole in particolare permettono di:
●
Inserire coupon differenti sulla base del livello di
registrazione utente (Facebook, Manuale, minimale);
●
Definire la regola di consumo del coupon (validità e
ripetibilità in un arco temporale).
Oltre ad avere tutto quanto previsto nella modalità
Discovery, lo scarico di una APP permette di instaurare una comunicazione
(anonima o meno a seconda se l'utente decide di connettersi tramite Facebook o
meno) bidirezionale “certa” tra utente e esercente. Ogni utente può quindi
visitare la pagina (valgono le medesime indicazioni di connettività definite
nella modalità Discovery) e scaricare la APP dopo aver letto le informazioni
riportate nella pagina stessa. All'interno della APP l'utente troverà la sua
tessera (o la può caricare dall'eventuale passbook qualora sia il frutto di un
passaggio dalla modalità Discovery a quella Business) e anche un coupon di
benvenuto che può essere speso nel negozio fisico.
BeHevo
- Expert
Obiettivi
Questo è il
livello massimo tra quelli predefiniti. Per un pacchetto più completo si deve
infatti procedere ad uno studio su misura. L'obiettivo primario che si vuole
raggiungere è quello di creare una relazione certa esercente-cliente nelle due
direzioni con una prima analisi comportamentale delle attività del cliente.
L'esercente deve avere la “certezza” di poter coinvolgere il cliente sia
tramite le informazioni presenti sulla APP ma anche tramite messaggi
utilizzando il meccanismo delle Push a livello di APP e deve poter avere una
console in grado di mostrare il comportamento medio dei propri clienti sulla
base delle funzionalità messe a disposizione.
Contenuti e
Funzionalità
Il pacchetto
prevede quanto previsto nella modalità Business con le seguenti funzionalità
aggiuntive:
●
utilizzo di iBeacon per una migliore localizzazione
all'interno del punto fisico
●
possibilità di contestualizzare le regole inerenti al
rilascio dei coupon sulla vicinanza agli iBeacon
●
possibilità di definire un elenco di interessi che la APP
mostra agli utenti per migliorare il rapporto utente/esercente
●
possibilità di inviare notifiche Push contestuali ad alcune
aree di interesse
●
possibilità di inviare notifiche Push in automatico sulla
base di alcuni scenari predefiniti
◦
Mancata visita nel punto vendita da X giorni
◦
Reminder dopo X giorni dall'emissione di un coupon qualora
non utilizzato
Note
In questa
versione è stato inserito il primo vero modulo di Behavioral Marketing
installato on board alla APP. Tale modulo prevede che il server invii regole
comportamentali alla APP e non solo i coupon mostrabili con regole predefinite.
Inoltre questo modulo permette di modificare la modalità con cui la APP
raccoglie informazioni comportamentali.
In questa soluzione le regole modificabili sono ad
oggi basilari (ad esempio lo studio delle tempistiche con cui l'utente naviga
la APP rispetto alla sua vicinanza ai sensori iBeacon) ma rappresentano un vero
e proprio sistema di analisi comportamentale le cui regole sono gestibili dal
Server e non sono preinstallate nella APP.
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