domenica 30 agosto 2015

Seguici su OPEN INNOVATION!

E’ nata la Community 
“The HUB of Innovation and Technology for Smart Living”

A10S iTech srl, società capofila della rete HUBIT, ha costituito sulla piattaforma Open Innovation della Regione Lombardia http://www.openinnovation.regione.lombardia.it/admin/backend?state=successful
la community: “The HUB of Innovation and Technology for Smart Living”, che intende creare un luogo dove Imprese e Start-up, Incubatori, Ricercatori, Professionisti, Associazioni, End User possano condividere e discutere i crescenti progressi nelle metodologie e tecnologie che permettono di realizzare l'interconnessione d'innumerevoli oggetti intelligenti e creare soluzioni innovative e complete, come ad esempio nei settori della Home Automation e dell’IoT.

Uno spazio di confronto e di innovazione per lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni integrate e sicure, che creino comfort e garantiscano la privacy dei principali ambienti: casa, lavoro, scuola, tempo libero in cui si vive la maggior parte della vita. Dove consentire un utilizzo intelligente dell’ambiente ed il risparmio energetico, aiutare chi si trovi in condizione di maggiore difficoltà (disabilità e riabilitazione, prevenzione) a mantenere la propria autonomia, senza rinunciare a sicurezza, protezione ed assistenza.

La tematica proposta rientra pienamente nell’argomento delle smart cities e nei temi di sviluppo indicati nella delibera X / 3336 del 27/03/2015 avente oggetto “Lettura in Chiave smart cities & communities dei programmi di lavoro ricerca e innovazione delle Aree di specializzazione della strategia di specializzazione intelligente – S3 di Regione Lombardia di cui alla DGR x/2472/2014”. In modo particolare è riferita alla tematica SCC1 – Smart Living.

Per centrare questo obiettivo, la community svilupperà azioni ed iniziative con lo scopo di attivare un sistema virtuoso capace di creare gruppi di discussione, di condivisione della conoscenza, di studi, ricerche, soluzioni su automazione, illuminazione, comunicazione, risparmio energetico, sicurezza, benessere e invecchiamento attivo, disabilità e riabilitazione, prevenzione.

A10S iTech mantiene vivo il suo ruolo di stimolo verso l’innovazione e verso il “buon uso delle tecnologie digitali” anche partecipando attivamente a una serie di tavoli territoriali in cui si sta cercando di definire le linee guida da cui potrebbero generarsi le future strategie rivolte a migliorare la qualità della vita nelle future Smart Cities e nelle Smart Communities:

  • PROGETTO BERGAMO 2.035: Tavolo Bergamo Tecnologica
  • CONFINDUSTRIA BERGAMO: Commissione Innovazione
  • ASSINTEL : Gruppo di Lavoro Innovazione nel retail.

Nessun commento:

Posta un commento

Dacci un tuo riscontro sulle nostre iniziative, inserisci un tuo commento.