lunedì 30 novembre 2015

Smart City: l’Internet of Things come può generare valore

Da un recente studio condotto dall'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, emerge, come grazie ad un’adozione pervasiva del paradigma dell’IoT a livello di sistema paese, sarebbe possibile risparmiare complessivamente circa 4,2 miliardi di euro all'anno.

Il paradigma dell’Internet of Things (IoT), che rappresenta oggi uno dei principali fattori abilitanti, integrandosi al concetto di Smart City, ne migliora la gestione, la rende più vivibile e fornisce slancio alle attività economiche.

Lo scenario applicativo in Italia è variegato,  la maggior parte dei progetti avviati dai comuni intervistati, gravitano attorno a due temi principali:
1.Gestione della mobilità (58% dei comuni)
2. Illuminazione intelligente (52%).

Inoltre, un dato interessante emerso dalla ricerca riguarda le criticità e le difficoltà nella realizzazione di progetti, evidenziate dai comuni nella mancanza di risorse economiche e di competenze.
La selezione dei progetti IoT per la Smart City deve partire da una attenta analisi delle esigenze del territorio: emerge quindi ancora una volta l’importanza di dotare la PA delle giuste competenze, in modo da sviluppare quella sensibilità che può consentire di identificare le opportunità più adatte al proprio contesto.

Per superare l’empasse si ritiene quindi necessario lavorare su entrambi questi fronti, cercando di ottimizzare gli investimenti, definendo opportuni modelli di finanziamento e al contempo creando nella Pubblica Amministrazione le competenze adeguate per selezionare e gestire i progetti.

Ancora una volta ci troviamo a partire dal basso per avviare concrete soluzioni a livello territoriale. Un esempio pratico ci viene dal progetto Goletta Lilla e il suo slogan “Tingiamo di Lilla i nostri territori”.


Pensate anche voi che questa possa essere il percorso migliore per avviare un progetto paese valido e sostenibile?

Nessun commento:

Posta un commento

Dacci un tuo riscontro sulle nostre iniziative, inserisci un tuo commento.